Siti fai da te? Ahi ahi ahi.

WordPress, Winx e chi più ne ha più ne metta. Da diverso tempo c’è la proliferazione nel web di società che danno la possibilità, anche a chi non ha competenze particolari, di crearsi un proprio sito web. Sembra che sia ormai diventata la cosa più semplice e veloce del mondo. Spesso sento miei conoscenti che sono tentati da questa soluzione per tenere bassi i costi in un periodo che, certamente, non è il più facile per le partite IVA. Beh, a tutti voi che siete tentati, voglio togliervi ogni dubbio: lasciate perdere.

Sono diversi i problemi a cui andate incontro nel caso in cui decidiate di far da voi.

Prima di tutto aspetti tecnici; è vero che col tempo può essere semplice per chi “smanetta” un po’, ma certamente per capire come funziona il  software ci vuole tempo, ancor di più nel caso cerchiate di mettervi in contatto con le chat on-line che certamente vi daranno le risposte, ma perdendone ancor di più e, se non sono i siti ufficiali, senza la certezza che la risposta data sia corretta. Tutto tempo che toglierete alla vostra attività o alla vostra famiglia: e quando parlo di tempo non sono certo minuti, ma giorni.

Dovete acquistare il dominio, l’hosting, ma non avete le competenze per sapere quale soluzione è la migliore per le vostre esigenze. Ma anche quando il sito è on-line tutto ciò che riguarda gli aggiornamenti dovranno essere controllati da voi, così che il sito rimanga sempre visibile e, soprattutto, che non venga attaccato da hacker. Sì perché può facilmente accadere anche questo e nel caso ve la dovrete cavare da soli.

Poi gli aspetti di comunicazione; forse sapete cosa dire (vi assicuro che non è detto che sia così), ma sapete come dirlo? Perché è tutta lì la differenza, e non è una differenza da poco.

Avete il vostro bel sito e siete liberi dagli attacchi degli hacker: vi piace questo scenario? Bene; a questo punto sapete come fare per generare traffico e, di conseguenza, contatti? Altrimenti il vostro sito ha la stessa funzione di un bel vestito che nessuno compra e che sta in vetrina o, peggio, nel magazzino di un negozio. Una bella spesa, no?

Per ultimo, ma certamente importante come gli altri punti toccati, gli aspetti legali. Cookies, privacy, dati da inserire in home page, e-commerce; questi sono solo alcune aree in cui intervenire. Pensate a quanti sono i possibili problemi che potreste avere se non fate le cose nella maniera corretta. Fatto? Bene, non ci siete andati nemmeno vicini.

E tutto ciò mentre dovete continuare a lavorare in azienda, incontrare i clienti, tenere rapporti telefonici con loro, con fornitori, seguire la produzione e l’amministrazione, ecc.

Ci sono aziende composte da ragazzi veramente in gamba che vi possono seguire in questa parte della vostra attività. Se valutate tutto ciò che eviterete affidandovi a loro invece di pensare di farlo da soli, vedrete che il prezzo che pagherete non sarà assolutamente rilevante.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments