I mezzi del digital marketing: un mondo di possibilità

Ho pensato di parlare di digital marketing perché spesso (forse sempre) si sente parlare di digital marketing come se si parlasse solo dei social network. In realtà è scorretto finalizzare tutto ai social network, il mondo del digitale è molto più ampio e complesso e numericamente rilevante.

Digital marketing non è solo Social Network

I social network sono uno dei numerosi ingranaggi del mondo digitale: i più noti e sfruttati. E paradossalmente quelli che ultimamente danno sempre meno risultati alle aziende. 

Perché succede? Continue modifiche negli algoritmi dei social principali, modifiche nelle regolamentazioni di utilizzo, modifiche nel cambio di target degli utenti, ingresso di nuovi attori (vedi Threads), spinte commerciali da parte delle aziende proprietarie. I motivi per considerare i social sempre più difficoltosi da utilizzare per un’azienda sono sotto gli occhi di tutti. Certo è che avere un progetto programmato per la propria presenza è fondamentale se si vuole provare ad avere dei risultati: diversificazione dei contenuti, piano editoriale e programmazione settimanale.

Digital marketing non è solo Google

Esiste, però, ancora il buon vecchio Google che sempre più le aziende utilizzano per le sponsorizzate Google ADS sul motore di ricerca, ma anche per spingere il proprio profilo business. Viene utilizzato anche attraverso gli Analytics per controllare la visibilità sul proprio sito web. Tenete presente, però, che nel caso vogliate esportare e intendiate utilizzare il mondo digitale, gli attori presenti negli altri Paesi possono essere molto diversi da quelli a cui siamo abituati in Italia. Non solo nei Paesi Orientali. 

Considerate che in Colombia, ad esempio, il motore di ricerca più utilizzato è ancora MSN: in Italia ormai quasi non ci ricordiamo più cos’è.

Digital marketing non è solo il sito web

Fare o non fare il sito web aziendale? Di certo, non deve solo essere realizzato partendo da una strategia di comunicazione e commerciale, ma deve tenere conto che essendo presente sul web deve rispondere ad alcune regole.

Ad esempio, i testi devono essere realizzati “in ottica SEO”, cioè devono corrispondere a caratteristiche che aiutino il motore di ricerca a vederli e, quindi, a proporre il sito ai navigatori. A seconda poi delle attività che svolgete (vale molto spesso per i liberi professionisti e consulenti) non dimenticate che avere un proprio blog attraverso il quale trasferire le proprie idee e la propria professionalità può fare la differenza (se state leggendo questo articolo, siete sul mio blog, ad esempio).

digital marketing come un vaso di caramelle
Immagine creata con AI

Digital marketing non è solo community

Potete anche aprire un vostro canale di divulgazione. Per questo fine le email vengono ancora molto utilizzate, ma le chat (WhatsApp e Telegram) oggi danno ampie possibilità anche sotto questo aspetto. Sono canali attraverso i quali gli utenti possono rimanere in contatto con voi, a volte interagire. Hanno come obiettivo far sì che veniate visti come opinion leader: persone autorevoli per l’argomento che volete trattare. Molto interessante come mezzo per liberi professionisti.

Digital marketing non è solo l’e-commerce

Continua, naturalmente, a essere in voga il buon vecchio e-commerce. Quasi mai utilizzato per il BtoB rimane una buona opzione per il BtoC. Sempre però tenendo presente che:

  1. serve tempo per capire se funziona, almeno un anno e mezzo
  2. gli investimenti per far sì l’e-commerce sia visibile sul web potrebbero diventare impegnativi: fate bene i vostri conti prima di buttarvi su questa soluzione.

Digital marketing non è solo marketing automation

Molte delle attività di trasformazione di un lead da prospect a customer, cioè detta come piace a me, un contatto da potenziale cliente e cliente, possono essere svolte da un sistema di marketing automatizzato. Ci si avvale quindi di un software che attraverso l’automazione gestisce i contatti di una comunicazione in rete massificata. Ha senso quando i contatti sono molti e quando effettivamente vi fa risparmiare tempo (che è l’obiettivo primario).

Per concludere

Tutti questi sono sistemi che da soli servono a poco se non a nulla. Possono avere, invece, strepitosi risultati se inseriti all’interno di un progetto strategico più completo, programmato e che preveda anche attività off-line.

Ora che abbiamo una panoramica delle possibilità, pensateci: come sono impostati i vostri progetti di digital marketing?

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments