Sembra che questa sia una differenza legata solo al singolare e plurale, ma in realtà la differenza è molto, molto più profonda. Alla base c’è una domanda specifica: perché di un prodotto acquistate una determinata marca?
Continua a leggereCategoria: Blog
Il valore del personal branding
In un altro articolo ho parlato del personal branding, portando un esempio di quello che a livello italiano è forse il riferimento migliore: Leonardo Del Vecchio. Ma come si arriva a creare il proprio personal brand?
Continua a leggereCome si passa da brand identity aziendale a personal branding dell’imprenditore
Articolo per me complicato per la mia idiosincrasia naturale per l’eccessivo utilizzo dei termini inglesi nel marketing. Cercherò di farmi forza. In questi numerosi anni ho versato fiumi di parole sulla comunicazione aziendale: come dovrebbe essere fatta, come utilizzarla, vi ho spiegato perché oggi è imprescindibile per ogni azienda. Vero,…
Continua a leggereBrand identity: non solo una questione di identità visiva
Il marchio è forse la vostra immagine più rappresentativa e potete imparare a valutarlo, al di là di considerazioni di puro carattere estetico, in modo oggettivo. Ma il marchio – per quanto ben fatto – potrebbe non essere sufficiente a differenziarvi dalla concorrenza o meglio, potrebbe non dare evidenza a…
Continua a leggereIdentità visiva: come migliorare un marchio
È un dato di fatto, sarà successo anche a voi: la creazione del marchio per un’azienda non viene valutata con la giusta attenzione, ma ne viene fatta solo la valutazione estetica. In trent’anni di lavoro nel settore marketing e comunicazione, di fronte al marchio realizzato, le frasi che ho più…
Continua a leggereMetodi alternativi di comunicazione interna
Ogni azienda ha bisogno di comunicare con i propri dipendenti, ma per la maggior parte delle realtà imprenditoriali ci si concentra sul cliente. Ma se siete tra quelli che vogliono capire come e con quali strumenti approcciarsi ai propri dipendenti, questo articolo vuole darvi una risposta diversa.
Continua a leggereChe cos’è un house organ?
Che cos’è questo famigerato House Organ? Molti imprenditori lo confondono con i company profile, ma la differenza è sostanziale: il company profile risponde a esigenze commerciali (ti faccio vedere come siamo organizzati e quanto “siamo bravi”), mentre nel caso di un House Organ si ricerca l’autorevolezza.
Continua a leggereCome funziona una consulenza di comunicazione?
Capita spesso, navigando i siti di consulenti di marketing, di vedere strategie basate sulle “novità del mercato”. Sì, virgoletto, perché le fantomatiche novità sono spesso specchietti per le allodole: servono a vendere la loro consulenza, più che a dare un servizio distintivo.
Continua a leggereI mezzi del digital marketing: un mondo di possibilità
Ho pensato di parlare di digital marketing perché spesso (forse sempre) si sente parlare di digital marketing come se si parlasse solo dei social network. In realtà è scorretto finalizzare tutto ai social network, il mondo del digitale è molto più ampio e complesso e numericamente rilevante.
Continua a leggereCome vendere nel mercato B2B
Iniziamo a chiarire cosa si intende per vendita nel mercato BtoB: un’azienda che gravita nel business-to-business vende i propri prodotti ad altre aziende che li utilizzeranno per il proprio prodotto finito o per un altro prodotto che verrà venduto ad un’altra azienda.
Continua a leggere