Perché rivolgersi ad una agenzia di comunicazione

Le agenzie di marketing non esistono(!). Chiaramente è una esagerazione: le agenzie di marketing esistono e sono necessarie a supportare le aziende con la loro operatività e strategia per raggiungere obiettivi, appunto, di marketing.

Si è formata una galassia di agenzie di marketing. Sta diventando una consuetudine stabilire che si fa parte o si è creata un’agenzia di marketing anche per le agenzie grafiche, di web, chi si occupa di social media: tutti fanno marketing. Ma ahimè pochi fanno davvero davvero marketing.

Non avete idea di quante aziende o professionisti mi chiedano se faccio strategie di marketing e tutte le volte che spiego che fare marketing non è fare comunicazione: la comunicazione fa parte del marketing, ma non l’opposto. Cercherò qui di fare un pochino di chiarezza.

 

L’agenzia di comunicazione è anche un’agenzia di marketing?

Intanto, come definiamo il lavoro di un’agenzia marketing?

Nell’ambito del marketing sono diverse le attività che vengono svolte. Si entra in maniera preponderante sulla realizzazione di prodotti e sul loro sviluppo. È il marketing che si occupa per esempio di:

  • decidere se un prodotto è da realizzare oppure no,
  • confrontare la proposta della propria azienda con quelle dei concorrenti
  • valutare la domanda di nuovi prodotti
  • valutare con la produzione i costi di realizzazione di un nuovo prodotto e, valutata la marginalità con la direzione, analizza se il mercato è pronto all’acquisto
  • calcolare i tempi per la presentazione, organizza la distribuzione e gli eventi di promozione

Tutto ciò sia in Italia che all’estero. Oltre tutto ciò (e sono certo manchi qualche cosa) si occupa anche della comunicazione. Abbastanza complicato, vero?

Per svolgere tutta questa attività o si è un direttore marketing di un’azienda, che può concentrare la propria attività solo sulla propria azienda, oppure hai un’agenzia strutturata per personale e competenze. I costi di un lavoro come questo variano sulla base dell’intervento richiesto, ma capite come non possono essere facilmente affrontabili da chiunque. È anche vero che non è un’attività di cui tutte le aziende necessitano.

cover agenzie di comunicazione per visenti strategie blog
Immagine creata con AI

Di cosa si occupa invece l’agenzia di comunicazione

 

I ruoli che trovate all’interno di un’agenzia di comunicazione o di grafica sono diversi, ma difficilmente (potrei dire mai) si occupano di marketing nel senso completo che la parola esprime, e sono: 

  • l’art director che sovraintende, coordina e spesso realizza gli elaborati grafici
  • l’account gestisce personalmente il cliente 
  • il project manager che tiene sotto controllo le tempistiche e che le soluzioni che vengono proposte corrispondano agli obiettivi del cliente
  • gli operativi in senso stretto: uno o più grafici, copywriter, fotografi, web designer e programmatori web, social media manager.

Queste sono le figure principali. Ogni agenzia si sviluppa in maniera più o meno organizzata sulla base degli obiettivi che si pongono i titolari.

Se guardiamo il mondo delle PMI, le dimensioni aziendali che seguo io, nella quasi totalità dei casi questi sono i collaboratori di cui hanno bisogno. Le aziende hanno bisogno di qualcuno che le segua per le attività operative. Questi sono anche i professionisti con cui collaboro io per realizzare operativamente le attività che propongo nei miei piani strategici.

Se vi avvicinate a qualche agenzia che si presenta come agenzia di marketing, le possibilità sono due: o si occupano realmente di piani marketing, che spesso (quasi sempre) alle PMI non servono, oppure si stanno appropriando di termini “importanti” per sorprendervi e intimorirvi. Spero di esservi stato di aiuto per comprendere meglio il mondo delle agenzie.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments