Difficile vendere

Avete mai pensato a come i vostri clienti vedono la vostra azienda o il vostro prodotto nel momento in cui devono fare una scelta di acquisto?
Solitamente l’approccio alla vendita è sempre stato nel tempo quello di chi sa di avere un prodotto eccezionale, di essere un’azienda eccezionale e di “concedere” al mondo la possibilità di avere i benefici di tutto ciò.

Da alcuni anni tutto ciò è cambiato; entrare in un mercato con un’azienda o un prodotto è come fare un esame. La posizione dell’imprenditore è sempre in difetto rispetto al mercato. L’azienda e il prodotto vengono analizzati come ad un check up medico.

– Cosa mi stai proponendo?
– Che funzioni ha?
– Che vantaggi mi può portare?
– Perché devo comprare questo e non un prodotto simile della tua concorrenza?
– La differenza di prezzo da cosa è data? Che valore intrinseco ha?
– Che servizio post-vendita mi proponi?
– Quali sono i tempi di consegna?
– Quali sono le politiche di reso?

Tante domande, vero? Ma non sono ancora tutte. Da alcuni anni è il mercato che ha il coltello dalla parte del manico. L’offerta è tanta, se non capisco i reali vantaggi, il valore della tua azienda o del tuo prodotto non rischio l’acquisto; il pericolo di essere truffati è sempre dietro l’angolo, soprattutto con l’aumento delle vendite on-line.
Se questo è già di per sé pericoloso, pensate che non è la parte più pericolosa di questa esperienza.
Tutte le domande che il cliente pone all’azienda non lo fa in maniera diretta, ma cerca le risposte attraverso la comunicazione diretta o indiretta che si riferisce al prodotto; soprattutto le risposte si cercano in rete. Se non vengono trovate risposte esaurienti o se, nel confronto, si trovano delle discrepanze tra quanto l’azienda dice e quanto dicono gli utenti, l’acquisto non si concretizzerà e l’azienda mai lo saprà.
Ma c’è ancora di peggio.
Una volta acquistato il prodotto, se l’utente non si troverà a suo agio con l’esperienza d’uso, non ne parlerà all’azienda, ma ne parlerà in rete, soprattutto attraverso i social e i siti specializzati. Molto spesso di tutta questa comunicazione negativa l’azienda che vende il prodotto non ne sa nulla.

Tenente presente quindi il vostro comportamento pre e post vendita:

– se sbagli vogliono dirlo. Non aprire un profilo social perché “altrimenti mi possono scrivere post negativi” è quanto di peggio tu possa fare: se non lo possono dire a te lo diranno ad altri e tu non lo saprai,
– sei costantemente confrontato con altre aziende. Se non sei in grado di mantenere una posizione di unicità che ti faccia sovrastare i tuoi concorrenti, potresti avere problemi,
– completata la vendita non finisce la relazione con il cliente. Dovrai avere un post vendita cortese, totalmente disponibile, non importa quanti clienti avrai, ogni cliente vuole essere considerato come unico,
– non parlare per tecnicismi. È importantissimo il linguaggio che utilizzi, termini eccessivamente tecnici daranno l’impressione al cliente che tu lo voglia mettere in soggezione e lui si scioglierà da questo giogo per parlare con le aziende che usano il suo linguaggio.

Complicato? Per niente. Sai qual è la soluzione? Quando costruisci un prodotto nuovo, quando devi comunicarlo pensa sempre se fossi tu il cliente che non lo conosce e che lo deve comprare. Meglio ancora: quando parli con i tuoi clienti pensa sempre a cosa vorresti trovare quando sei tu a fare un acquisto.
Ma soprattutto, quando fai tutto ciò non modificare la realtà per farla aderire alla tua metodologia di comportamento, ma tieni la mente veramente aperta al cambiamento.

 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments