House organ

Un mezzo di comunicazione che viene utilizzato da tempo dalle aziende che volevano trovare un modo diverso e di forte impatto (era molto costoso) per raggiungere i clienti. Personalmente ho conosciuto un biscottificio che aveva solo questo come mezzo di comunicazione, un trimestrale di fumetti e giochi che raggiungeva gratuitamente 40.000 bambini.

Risultato comunicativo splendido e, quella volta, anche risultati di vendite positivi.

Ora l’utilizzo della carta stampata (per quanto aziendale) non ha più la forza di un tempo, sono calate notevolmente le aziende che usano questo mezzo.

Il motivo è semplice e legato indissolubilmente alla crisi del sistema editoriale italiano. Da tenere presente anche che i costi di comunicazione sono fortemente aumentati, dato dall’ampliamento della platea di aziende sui diversi mercati e dall’aumento dei mezzi di comunicazione più utilizzati e con maggiore visibilità.

Tutto ciò non toglie che se volete fare una rivista “patinata” con informazioni generaliste o addirittura autoreferenziali oggi sia una follia, ma se volete semplicemente avere un mezzo per tenere in contatto la vostra azienda con i vostri clienti, progettato con contenuti interessanti e utili ai vostri utenti, valutando anche il mezzo fisico che verrebbe usato, questa sia ancora un mezzo molto valido.

Purtroppo figure professionali che abbiano la volontà di esprimere la propria competenza con questo mezzo sono poche, perché sono comunque progetti impegnativi, ma trovando le figure giuste potreste fare ancora la differenza tra voi ed i competitor.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments